Numero Zero – Alle origini del rap italiano: trailer ufficiale e date

Share Button

È stato rilasciato il trailer ufficiale di Numero Zero – Alle radici del rap italiano, il documentario di Enrico Bisi prodotto da Withstand in associazione con Zenit Arti Audiovisive e distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema. Il film ripercorre le radici della scena Rap italiana, attraverso filmati d’archivio e interviste con molti dei più grandi esponenti di questo genere musicale: Kaos, Ice One, Neffa, Colle Der Fomento, Big Fish, Tormento, Fabri Fibra, Franke Hi-NRG, Deemo, Esa, Dj Double S, Dargen D’Amico, J-Ax, Fritz Da Cat, Militant A ed  Ensi come narratore. Realizzato nel 2014, Numero Zero è un’opera imperdibile per gli appassionati del Rap e della musica in generale. Ecco il trailer:

Il film è in programma al Kinodromo di Bologna martedì 1° dicembre alle ore 21:45; lo spettacolo sarà preceduto – a partire dalle ore 20:00 – da Dj set, proiezione del corto Frammenti sonori ed esibizioni live con brani hip-hop inediti e originali.
La pellicola sarà inoltre proiettata al Cinema Farnese Persol di Roma mercoledì 2 dicembre alle ore 22:00 e 23:30; saranno presenti in sala Enrico Bisi, Danno, Masito Fresco, Iceone e DJ BARO.

Wanted Cinema porterà Numero Zero anche a Marghera (VE), Torino e Pisa secondo il seguente calendario:

12 dicembre – Marghera – Rivolta Marghera
15 dicembre – Torino – Cinema Massimo
15 dicembre – Pisa – Cinema Arsenale

Qui di seguito riportiamo la sinossi ufficiale del film:

Negli anni ’90, l’onda del rap si propaga da oltre oceano ed arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico. Nel 1994 esce “SXM” dei Sangue Misto, l’album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi ed artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, la decadenza. Già nel 2002 inizia un’altra fase del rap.

Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico. Numero Zero racconta la golden age dell’Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi.

Fonte: Wanted Cinema

Share Button
The following two tabs change content below.
Valentino Zona

Valentino Zona

Nato a Napoli nel 1990, Valentino Zona è un appassionato di cinema, letteratura e fumetti. Ama il patrimonio culturale partenopeo, di cui auspica la corretta valorizzazione. Studia Giurisprudenza alla Federico II di Napoli.

Be the first to comment

Leave a Reply