Il sapore del successo, cucine stellate e buoni sentimenti

Share Button

Burnt Regia: John Wells Cast: Bradley Cooper, Jamie Dornan, Lily James, Sienna Miller, Uma Thurman, Daniel Brühl, Emma Thompson, Sarah Greene, Omar Sy, Alicia Vikander Durata: 100 min. Anno: 2015

sapore-successoBradley Cooper è Adam Jones, cuoco rockstar pluristellato in cerca di rilancio. Dopo un periodo fatto di successi, la sua carriera è ora in declino, avendo perso il suo prestigioso ristorante a Parigi. Arrivato a Londra e deciso a ritornare ai vertici dell’alta cucina, riunisce la sua vecchia brigata con un solo obiettivo: cercare di ottenere finalmente l’ambitissima terza stella Michelin.

Commedia culinaria che cavalca il grande successo dei programmi televisivi di cucina tipo Masterchef, il film diretto da John Wells (The Company Men, I segreti di Osage County) ci fa vedere gli infernali dietro le quinte di una cucina stellata, fra stress, grida, lanci di piatti stile Joe Bastianich e sperimentazioni culinarie tanto belle quanto costosissime. Il sapore del successo si basa su una sceneggiatura abbastanza solida che vira decisamente sui buoni sentimenti senza però essere eccessivamente retorico o stucchevole. Se la prima parte del film fila via liscia ed è anche a tratti divertente, la seconda parte si prende un po’ troppo sul serio e appesantisce leggermente il tutto. Nonostante ciò, bisogna dire che Bradley Cooper col fisico roccioso di American Sniper (oltre a cucinare Adam Jones probabilmente deve andare anche parecchio in palestra) è credibile quanto basta per rendere la pellicola godibile ed in grado di intrattenere in maniera spensierata. Il cast tra l’altro è ricco di attori noti: da Omar Sy a Sienna Miller, senza dimenticare il nostro Riccardo Scamarcio.

sapore-successo-2

Un passato fatto di eccessi tra droghe, donne e alcool, un storia d’amore, la voglia di rimettersi in gioco, l’alta cucina, divertenti modi per riconoscere i critici in incognito della guida Michelin, gli ingradienti ci sono tutti e, nonostante l’intreccio scontato, i fan di Gordon Ramsey & Co. non rimarranno delusi.

★★½

Share Button
The following two tabs change content below.
Nicolò Barison

Nicolò Barison

Nicolò Barison nasce a Fossano (CN), classe 1985. Grande appassionato di cinema, è redattore del sito di informazione cinematografica CineCaverna e collabora con la rivista di poesia, arte e letteratura on-line Poetarum Silva (www.poetarumsilva.com).

Be the first to comment

Leave a Reply