
Burnt Regia: John Wells Cast: Bradley Cooper, Jamie Dornan, Lily James, Sienna Miller, Uma Thurman, Daniel Brühl, Emma Thompson, Sarah Greene, Omar Sy, Alicia Vikander Durata: 100 min. Anno: 2015
Bradley Cooper è Adam Jones, cuoco rockstar pluristellato in cerca di rilancio. Dopo un periodo fatto di successi, la sua carriera è ora in declino, avendo perso il suo prestigioso ristorante a Parigi. Arrivato a Londra e deciso a ritornare ai vertici dell’alta cucina, riunisce la sua vecchia brigata con un solo obiettivo: cercare di ottenere finalmente l’ambitissima terza stella Michelin.
Commedia culinaria che cavalca il grande successo dei programmi televisivi di cucina tipo Masterchef, il film diretto da John Wells (The Company Men, I segreti di Osage County) ci fa vedere gli infernali dietro le quinte di una cucina stellata, fra stress, grida, lanci di piatti stile Joe Bastianich e sperimentazioni culinarie tanto belle quanto costosissime. Il sapore del successo si basa su una sceneggiatura abbastanza solida che vira decisamente sui buoni sentimenti senza però essere eccessivamente retorico o stucchevole. Se la prima parte del film fila via liscia ed è anche a tratti divertente, la seconda parte si prende un po’ troppo sul serio e appesantisce leggermente il tutto. Nonostante ciò, bisogna dire che Bradley Cooper col fisico roccioso di American Sniper (oltre a cucinare Adam Jones probabilmente deve andare anche parecchio in palestra) è credibile quanto basta per rendere la pellicola godibile ed in grado di intrattenere in maniera spensierata. Il cast tra l’altro è ricco di attori noti: da Omar Sy a Sienna Miller, senza dimenticare il nostro Riccardo Scamarcio.
Un passato fatto di eccessi tra droghe, donne e alcool, un storia d’amore, la voglia di rimettersi in gioco, l’alta cucina, divertenti modi per riconoscere i critici in incognito della guida Michelin, gli ingradienti ci sono tutti e, nonostante l’intreccio scontato, i fan di Gordon Ramsey & Co. non rimarranno delusi.
★★½
More from my site

Nicolò Barison

Ultimi post di Nicolò Barison (vedi tutti)
- Trainspotting 2, il cast originale ritorna nel teaser trailer! - 26 Luglio 2016
- Safari, teaser trailer del nuovo film di Ulrich Seidl - 26 Luglio 2016
- The Young Pope, Jude Law è il Papa nel teaser trailer della serie di Paolo Sorrentino - 15 Giugno 2016
- Yoga e wurstel nazisti nel nuovo trailer di Yoga Hosers di Kevin Smith - 8 Giugno 2016
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.