Annunciato il film d’apertura del TFF

Share Button

È stato annunciato che il film d’apertura del prossimo Torino Film Festival sarà l’atteso Suffragette (id. 2015) di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Anne-Marie Duff, Brendan Gleeson, Ben Whishaw. La sceneggiatrice è Abi Morgan, già autrice di Shame (id. 2011) di Steve McQueen, The Iron Lady (id. 2011) di Phyllida Lloyd e della serie tv The Hour (2011-2012), per la quale ha vinto Emmy e Bafta.

Il film, ispirato da episodi realmente accaduti, racconta la storia delle prime attiviste per la lotta al suffragio universale ed è ambientato nella Londra del 1912. Le protagoniste sono una giovane lavandaia madre di famiglia (Carey Mulligan), una farmacista che fabbrica bombe in casa (Helena Bonham Carter) e Emmeline Pankhurst, colei che nel 1903 fondò l’Unione sociale e politica delle donne (Meryl Streep).

Il Torino Film Festival, giunto alla 33° edizione, si svolgerà dal 20 al 28 novembre 2015. Distribuito da Bim, Suffragette uscirà nei cinema italiani nel marzo 2016.

Share Button
The following two tabs change content below.

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in "Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio." Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre pagine (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e un piccolo blog (The Happiest Small Things) su Facebook. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply