Annunciato il film d’apertura del TFF

Share Button

È stato annunciato che il film d’apertura del prossimo Torino Film Festival sarà l’atteso Suffragette (id. 2015) di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Anne-Marie Duff, Brendan Gleeson, Ben Whishaw. La sceneggiatrice è Abi Morgan, già autrice di Shame (id. 2011) di Steve McQueen, The Iron Lady (id. 2011) di Phyllida Lloyd e della serie tv The Hour (2011-2012), per la quale ha vinto Emmy e Bafta.

Il film, ispirato da episodi realmente accaduti, racconta la storia delle prime attiviste per la lotta al suffragio universale ed è ambientato nella Londra del 1912. Le protagoniste sono una giovane lavandaia madre di famiglia (Carey Mulligan), una farmacista che fabbrica bombe in casa (Helena Bonham Carter) e Emmeline Pankhurst, colei che nel 1903 fondò l’Unione sociale e politica delle donne (Meryl Streep).

Il Torino Film Festival, giunto alla 33° edizione, si svolgerà dal 20 al 28 novembre 2015. Distribuito da Bim, Suffragette uscirà nei cinema italiani nel marzo 2016.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply