Operazione U.N.C.L.E. (The Man From U.N.C.L.E.)
Genere: Azione, Commedia, Spionaggio. Regia: Guy Ritchie. Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Hugh Grant, Luca Calvani, Sylvester Groth, Jared Harris. Durata: 116 min. Anno: 2015.
Negli anni Sessanta, durante la Guerra Fredda, due agenti rivali, Napoleon Solo (Henry Cavill) della CIA e Illya Kuryakin (Armie Hammer) del KGB, sono costretti ad allearsi per fermare una misteriosa organizzazione criminale che sembra avere sede in Italia. Insieme a loro c’è Gaby Teller (Alicia Vikander), la figlia di uno scienziato tedesco che, misteriosamente scomparso, sembra sia stato coinvolto dalla famiglia Vinciguerra per la creazione di una testata nucleare.
Operazione U.N.C.L.E., che trae origine dalla serie televisiva statunitense Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E., 1964-1968), è un film d’azione divertente nel perfetto stile di Guy Ritchie. Il regista di Snatch – Lo strappo (Snatch, 2000), RocknRolla (id. 2008) e Sherlock Holmes (id. 2009), il quale ha preso il posto di Steven Soderbergh dopo il suo abbandono, ci riporta indietro negli anni Sessanta, catapultandoci in una classica storia spionistica alla James Bond, senza tralasciare di mostrarci anche l’aspetto più glamour dell’epoca: spassosa, ad esempio, la scena in una boutique di Roma, dove i due agenti dimostrano di essere anche esperti di moda. In tutto il film l’azione e la comicità si alternano con efficacia e anche le sequenze più assurde e incredibili non risultano mai ridicole.
Il merito è anche della coppia di protagonisti Henry Cavill e Armie Hammer, azzeccatissimi nell’interpretare i rispettivi personaggi. I due attori hanno un’ottima affinità, non solo tra loro, ma anche con la splendida Alicia Vikander, la quale dà nuovamente prova di grande talento, oltre a saper spaziare tra molti generi diversi: in questo momento è al cinema con Ex Machina (id. 2015) di Alex Garland (qui la recensione), nel quale interpreta con credibilità un’intelligenza artificiale.
Ad arricchire il tutto la suggestiva fotografia di John Mathieson e una coinvolgente colonna sonora che comprende, tra gli altri, brani di Nina Simone, Louis Prima, Solomone Burke e dell’italiano Luigi Tenco.
Le riprese di Operazione U.N.C.L.E., cominciate il 9 settembre 2013, si sono svolte nel Regno Unito, la maggior parte a Londra, ed anche in Italia (si riconosce, ad esempio, il giardino di Palazzo Farnese a Caprarola, in provincia di Viterbo). Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 2 settembre.
★★★1/2
More from my site

Virgilia Bertolotto

Ultimi post di Virgilia Bertolotto (vedi tutti)
- View Conference, a Torino si parla di computer grafica (e non solo) - 2 Novembre 2019
- View Conference, masterclass e keynote di Brad Bird - 28 Ottobre 2019
- Joker, la nascita della follia - 8 Ottobre 2019
- Ready Player One, ritorno all’avventura degli anni ’80 - 21 Marzo 2018
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.