The Salvation, ritorno al western classico

Share Button

The Salvation (id.)

Genere: Western, Drammatico. Regia: Kristian Levring. Cast: Mads Mikkelsen, Eva Green, Jeffrey Dean Morgan, Eric Cantona, Jonathan Pryce, Mikael Persbrandt, Douglas Henshall, Michael Raymond-James, Sean Cameron Michael. Durata: 92 min. Anno: 2014.

The Salvation 011870. Dopo 7 anni di attesa il colono Jon, ex soldato trasferitosi in America in cerca di una vita migliore, può finalmente riabbracciare moglie e figlio giunti dalla Danimarca. Ma la tragedia in agguato trasforma l’uomo in spietato vendicatore, nella cittadina tenuta sotto scacco dal crudele colonnello Delarue e i suoi uomini.

Kristian Levring, regista danese tra i fondatori del movimento Dogma 95 insieme a Lars Von Trier, Thomas Vinterberg e Søren Kragh-Jacobsen, confeziona un western classico, ma dai toni più moderni, omaggiando a più riprese i maestri del genere, da John Ford a Sergio Leone. In tal senso non si avverte granché l’apporto del brillante Anders Thomas Jensen, sceneggiatore di ottime pellicole come ad esempio In un mondo migliore (Hævnen, 2010) di Susanne Bier, vincitore del premio Oscar come Miglior film straniero.

La bella colonna sonora di Kasper Winding si ispira palesemente ai tratti caratteristici delle splendide musiche di Ennio Morricone, in particolare a quelle di C’era una volta il West (id. 1968) e C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984). A regalare incanto e atmosfera a The Salvation sono anche gli affascinanti paesaggi del Sudafrica fotografati da Jens Schlosser, con la loro monotonia tipicamente western.

The Salvation 02

Molto convincenti gli attori nei loro ruoli, a cominciare dal protagonista Mads Mikkelsen che non ha bisogno di tante battute, perché più spesso è il suo volto, bruciato dal sole, solcato dalle rughe e rovinato dalle ferite, ad esprimere le forti emozioni che lo attraversano. Stesso discorso per la bellissima Eva Green che interpreta una donna muta che si esprime con l’intensità del suo sguardo. Nei panni del cattivo di turno c’è un indolente Jeffrey Dean Morgan e sono ottimi anche Mikael Persbrandt come eroico fratello dagli occhi di ghiaccio di Jon e Jonathan Pryce nella parte del sindaco sleale, nonché becchino, così come lo sceriffo è al tempo stesso il prete. Si ritaglia una parte, con buona prova d’attore, l’ex calciatore Eric Cantona.

The Salvation è stato presentato, fuori concorso, durante la 67ª edizione del Festival di Cannes.

★★★1/2

Per ulteriori informazioni e foto visitate la fan page Mads Mikkelsen Italia.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply