La risposta è nelle stelle, due storie d’amore tra passato e presente

Share Button

La risposta è nelle stelle (The Longest Ride)

Genere: Drammatico, Sentimentale. Regia: George Tillman Jr. Cast: Britt Robertson, Scott Eastwood, Jack Huston, Alan Alda, Oona Chaplin. Durata: 139 min. Anno: 2015.

La risposta è nelle stelle 01Sophia Danko è una studentessa d’arte, Luke Collins un campione di rodeo sui tori. Quando cominciano a frequentarsi sembra già che la loro storia non possa avere futuro, ma l’incontro con l’anziano Ira Levinson e il racconto della sua tormentata storia d’amore con l’adorata Ruth li aiuterà a trovare la giusta via.

Ennesima trasposizione cinematografica di un romanzo di Nicholas Sparks dopo Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle, 1999) di Luis Mandoki, I passi dell’amore (A Walk to Remember, 2002) di Adam Shankman, Le pagine della nostra vita (The Notebook, 2005) di Nick Cassavetes, Come un uragano (Nights in Rodanthe, 2008) di George C. Wolfe,  Dear John (Id. 2010) di Lasse Hallström, The Last Song (Id. 2010) di Julia Anne Robinson, Ho cercato il tuo nome (The Lucky One, 2012) di Scott Hicks, Vicino a te non ho paura (Safe Haven, 2013) di Lasse Hallström e The Best of Me (Id. 2014) di Michael Hoffman, La risposta è nelle stelle trova la sua forza nel doppio racconto di due storie all’apparenza così lontane, eppure più simili di quanto possa sembrare in un primo momento.

Ed è proprio la storia ambientata nel passato a rivelarsi la più interessante e coinvolgente, grazie anche all’ottimo affiatamento tra i talentuosi Jack Huston e Oona Chaplin nei panni di Ira e Ruth, una coppia che trova il coraggio di andare avanti attraverso la forza del loro amore, superando diversi ostacoli tra cui l’arruolamento in guerra di lui e il ritorno alla vita normale non privo di conseguenze. Anzi, questa storia regala più senso e motivazione anche alla vicenda di Luke e Sophia: in questo caso gli ostacoli che si frappongono alla relazione sono uno stage a New York per lei e la partecipazione ai rodei di lui, soprattutto perché nel secondo caso una rovinosa caduta gli ha provocato una commozione cerebrale.

La risposta è nelle stelle 02

A vestire i panni dei due protagonisti dei fatti contemporanei sono Britt Robertson, appena vista in Tomorrowland – Il mondo di domani (Tomorrowland, 2015) di Brad Bird, e Scott Eastwood che in alcune inquadrature ricorda molto suo padre Clint.

La risposta è nelle stelle è sicuramente uno dei migliori tra i film tratti dai libri di Sparks e George Tillman Jr intreccia per tutto il film le due narrazioni senza mai scadere troppo nel melenso. Forse il finale può sembrare un po’ troppo inverosimile, ma non fa male sognare un po’.

★★★

Per ulteriori informazioni e foto visitate la fan page Jack Huston Italia.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply