Pitch Perfect 2. Temete, tremate, le Bellas son tornate!

Share Button

Genere: Commedia, Musical Regia: Elizabeth Banks Cast: Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp, Skylar Astin, Elizabeth Banks, John Michael Higgins, Ester Dean, Alexis Knapp, Katey Sagal, Ben Platt, Adam DeVine Durata: 115 min Anno: 2015

Pitch-Perfect-2-poster-3 L’ultima volta ci avevano lasciati sulle note di Price Tag, Give Me Everything e Don’t You (Forget About Me), canzone simbolo degli anni ’80 e intramontabile colonna sonora del film Breakfast Club. Ora le Bellas sono tornate e tra inni nazionali, nuovi passi ed un inizio al ritmo di brani come Timber e Wrecking Ball, sono pronte ad affrontare il loro ultimo anno universitario e a confrontarsi con tutti i grandi gruppi di canto a cappella del mondo nella più importante delle competizioni a livello mondiale. Tra allenamenti e prove sfiancanti, in Pitch Perfect 2 non mancheranno i momenti comici che avevano contraddistinto il primo film, ed altri decisamente “intimi”, men che meno davanti al Presidente degli Stati Uniti d’America.

E’ ormai alle spalle il tempo in cui le Barden Bellas erano solo un’insieme di ragazze disastrate che dovevano far rinascere dalle ceneri uno dei più famosi gruppi universitari di canto a cappella degli Stati Uniti. Sono tre anni che, più collaudate che mai, portano a casa il primo posto nel campionato nazionale e adesso tutti le conoscono e tutti le amano. Le cose però potrebbero cambiare. Dopo un incidente su scala nazionale dove Ciccia Amy (Rebel Wilson) e tutte le Bellas sono rimaste coinvolte durante un’esibizione davanti a pubblico e telecamere, le ragazze sono costrette a rinunciare al loro tour della vittoria e alla possibilità di battersi ancora una volta per il titolo di miglior gruppo nel circuito del canto a cappella universitario. Chloe (Brittany Snow) non vuole arrendersi e, cercando di non farsi intimorire dagli statuari tedeschi DSM, porterà Beca (Anna Kendrick), già proiettata nel suo futuro da produttrice discografica, e le altre Bellas a Copenaghen per sfidarsi con altri gruppi provenienti da ogni parte del mondo.

pitch-perfect

Passaggio di testimone da Jason Moore a Elizabeth Banks che, in precedenza produttrice e parte del cast nel ruolo della giornalista tutta sorrisi Gail, stavolta triplica la posta e diventa anche regista di questa giostra di note e vocalizzi, apportando al già folle e sopra le righe Pitch Perfect la sua naturale ironia. Seppur meno efficace del primo capitolo (uscito nel 2012 e in Italia con il titolo Voices), Pitch Perfect 2 non perde comunque il suo mordente e torna sugli schermi con le ragazze adorabilmente scorrette che ci avevano conquistato nel precedente film. Senza più uno stile proprio, avendo perso l’armonia, le Bellas devono affrontare la lunga strada della redenzione prima di poter tornare sulla vetta e nel frattempo capire che alla fine di tutto non sono le gare che si ricorderanno, ma le persone. L’ora di voltare pagina è arrivata e le Bellas stanno per affrontare il loro canto del cigno, senza però mai arrendersi prima di lottare. Se un tempo per fare scena bastava schioccare le dita e ondeggiare un po’ sul palco, oggi le esibizioni vanno a suon di fuochi e coreografie all’unisono, incrementate dal grido che si alza dal pubblico e muove le mani illuminate come tante stelle.

pitch-perfect-2-esibizione

Pitch Perfect 2 continua a rompere gli stereotipi delle brave ragazze omologate e perfette e attira il pubblico, per la maggior parte giovane, proprio per la sua bizzarra personalità. Applausi per la voce da angelo di Anna Kendrick, la tosta Beca del film, ma innegabile è il carisma di Rebel Wilson, che ormai con la sua Ciccia Amy è diventata un’icona. Con l’entrata nelle Bellas di Emily (Hailee Steinfeld) il gruppo è pronto ad infrangere ogni tradizione del canto a cappella con il loro brano originale Flashlight, scritto per l’occasione da Jessie J. E dopo un’emozionante momento interculturale dove squadre di nazionalità diversa cantano sovrapponendosi gli uni agli altri la stessa canzone (Anyway You Want It dei Journey), all’urlo Who run the world? le Bellas salgono sul palco e si preparano a stregare il pubblico con la loro energia. Commedia dalle risate assicurate e momenti esilaranti, dall’esibizioni esplosive e gruppi improbabili, il tutto racchiuso in chiave Pitch Perfect 2.

★★★

Share Button

Be the first to comment

Leave a Reply