Il direttore della fotografia australiano Andrew Lesnie, premio Oscar per Il Signore degli Anelli, si è spento all’età di 59 dopo un attacco cardiaco.
Il cineasta di Sydney ha vinto l’Academy Award per la miglior fotografia per La Compagnia dell’Anello di Peter Jackson nel 2002, e ha lavorato col regista per la realizzazione di King Kong, Amabili Resti e la trilogia de Lo Hobbit.
La morte di Lesnie stata confermata dall’Australian Cinematographers Society. “Siamo stati informati della morte improvvisa di Andrew” ha detto un portavoce, aggiungendo che la sua famiglia farà una dichiarazione ufficiale in un altro momento.
In una carriera durata quasi quattro decenni, Lesnie ha iniziato come assistente operatore di macchina per l’horror australiano Patrick mentre era ancora a scuola di cinema, ed è stato di recente il direttore della fotografia del debutto alla regia di Russell Crowe, The Water Diviner. Tra i suoi contributi più celebri, a parte quello alla trilogia tolkieniana, ricordiamo Babe Maialino Coraggioso (1995), Happy Feet (2006), Io Sono Leggenda (2007), L’Ultimo Dominatore dell’Aria (2010) e L’Alba del Pianeta delle Scimmie (2011).
More from my site

Michele Giacci

Ultimi post di Michele Giacci (vedi tutti)
- Voyage of Time, trailer del documentario di Terrence Malick - 22 Agosto 2016
- Dunkirk, primo intenso teaser del nuovo Nolan - 5 Agosto 2016
- The Founder, primo trailer del film con Michael Keaton - 21 Aprile 2016
- I Magnifici Sette arrivano col primo trailer - 20 Aprile 2016
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.