Brad Bird al lavoro su The Incredibles 2

Share Button

Gli Incredibili

Tra i progetti in cantiere alla Pixar ci sono ben tre sequel: Finding Dory di Andrew Stanton, previsto per il 17 giugno 2016, Cars 3 di John Lasseter e The Incredibles 2. L’annuncio era già stato dato nel marzo dell’anno scorso dall’amministratore delegato della Disney Robert Iger, ma solo negli ultimi giorni è arrivata la conferma ufficiale che ci sarà nuovamente Brad Bird alla regia di The Incredibles 2: il regista ha infatti affermato che sta lavorando ad una prima stesura della sceneggiatura.

Brad Bird ha già diretto per la Pixar Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi (The Incredibles, 2004) e Ratatouille (id. 2007), entrambi vincitori del premio Oscar come Miglior film d’animazione, mentre il 21 maggio uscirà nelle sale italiane il suo ultimo film, in live action e prodotto dalla Disney: Tomorrowland – Il mondo di domani (Tomorrowland, 2015) con Britt Robertson, George Clooney e Hugh Laurie (qui il trailer).

Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi è stato il primo film Pixar ad avere solo esseri umani come protagonisti e racconta in maniera originale e divertente, con un’atmosfera retro da anni Sessanta, la storia di una famiglia con superpoteri costretta ad una vita “normale”. Oltre all’Oscar come Miglior film d’animazione, l’Academy ha assegnato a Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi un altro riconoscimento, per il Miglior montaggio sonoro, e due nomination, Miglior sceneggiatura originale e Miglior sonoro. Il film è stato anche nominato ai Golden Globes nella categoria Miglior film commedia o musicale e si è aggiudicato ben dieci Annie Awards, i premi del cinema d’animazione. Al botteghino mondiale ha incassato 631 milioni di dollari.

Per ulteriori informazioni e curiosità su tutti i film realizzati dai Pixar Animation Studios, vi consiglio la lettura del mio libro “Dal pixel alla Pixar“, Vincenzo Grasso Editore, 2014.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply