Festival di Cannes, Ingrid Bergman nel poster ufficiale

Share Button

Festival-di-cannes-Ingrid-BergmanL’attrice svedese Ingrid Bergman, tre volte premio Oscar, è la protagonista assoluta del poster ufficiale della 68esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio prossimi. Il grafico Gilles Frappier l’ha realizzato basandosi su una foto del fotografo polacco David Seymour.

Quest’anno ricorre il centesimo anniversario della sua nascita e gli organizzatori giustificano la scelta con queste parole: ‘icona moderna, donna libera, attrice audace‘.

Questa la reazione della figlia Isabella Rossellini, avuta con il regista romano Roberto, : ‘Ci emoziona che il festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma per il suo poster ufficiale nei cento anni dalla sua nascita. Il suo eccezionale percorso ha coperto tanti paesi, piccole produzioni artigianali europee e grandi produzioni hollywoodiane. Mamma adorava il suo mestiere di attrice. Per lei recitare non era un lavoro ma una vocazione, ‘non ho deciso io di recitare’ diceva sempre, ‘è la recitazione che mi ha scelta’.’

Tra i film dell’attrice presentati a Cannes ci sono: Notorious – L’amante perduta di Alfred Hitchcock e Angoscia di George Cukor, entrambi partecipanti all’edizione del 1946. Nel 1973 è stata la presidentessa della giuria ufficiale.

Share Button
The following two tabs change content below.

Be the first to comment

Leave a Reply