Genere: Commedia Regia: Roan Johnson Cast: Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Bartolini, Isabella Ragonese, Marco Teti Durata: 80 min. Anno: 2014
Fino a qui tutto bene è la storia di cinque ragazzi che hanno condiviso per anni lo stesso appartamento a Pisa durante gli anni dell’università. Ora si trovano a vivere l’ultimo weekend spensierato in quella casa, perché tutti dovranno prendere direzioni diverse e salutarsi, forse, per sempre. Ne hanno passate davvero tante insieme, hanno studiato, festeggiato fino all’alba, consumato pasti frugali e soprattutto hanno creato un forte legame. Ma adesso quel tempo magico sta per finire per sempre e ognuno si troverà di fronte alle proprie responsabilità, con la consapevolezza che quei tempi così belli potrebbero non tornare mai più.
La seconda fatica dietro la macchina da presa dell’angloitaliano Roan Johnson (il suo primo film era I primi della lista, datato 2011) ritrae perfettamente una generazione che sembra vivere in un limbo, muovendosi in quel tortuoso rito di passaggio che porta all’ingresso nel mondo degli adulti. Roan Johnson spazia abilmente fra guizzi divertenti e momenti più malinconici. E allora, fra paste col nulla, cibi salvati anche se scaduti, rapporti sessuali con un’anguria, scherzi, piatti lavati nella doccia perché i lavandini sono intasati, amori, piccoli screzi, lo spettatore non può non affezionarsi a questi cinque ragazzacci goliardici e nostalgici. Complimenti dunque a tutto il cast, in quanto gli attori sono davvero molto bravi e credibili nei loro ruoli.
Siamo fortunatamente ad anni luce di distanza dagli universitari rincoglioniti di Federico Moccia, perché la rappresentazione di Roan Johnson è garbata e sincera e tutti quelli che condividono o hanno condiviso durante l’università un appartamento con dei coinquilini si potranno facilmente ritrovare. Fino a qui tutto bene è una commedia sui giovani di oggi, semplice ma non banale, un ritratto vero, fatto con tanto amore. Menzione speciale per il poetico finale sospeso.
★★★½
More from my site

Nicolò Barison

Ultimi post di Nicolò Barison (vedi tutti)
- Trainspotting 2, il cast originale ritorna nel teaser trailer! - 26 Luglio 2016
- Safari, teaser trailer del nuovo film di Ulrich Seidl - 26 Luglio 2016
- The Young Pope, Jude Law è il Papa nel teaser trailer della serie di Paolo Sorrentino - 15 Giugno 2016
- Yoga e wurstel nazisti nel nuovo trailer di Yoga Hosers di Kevin Smith - 8 Giugno 2016
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.