Fino a qui tutto bene, i malinconici ragazzacci di Roan Johnson

Share Button

Genere: Commedia Regia: Roan Johnson Cast: Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Bartolini, Isabella Ragonese, Marco Teti Durata: 80 min. Anno: 2014

fino-a-qui-tutto-beneFino a qui tutto bene è la storia di cinque ragazzi che hanno condiviso per anni lo stesso appartamento a Pisa durante gli anni dell’università. Ora si trovano a vivere l’ultimo weekend spensierato in quella casa, perché tutti dovranno prendere direzioni diverse e salutarsi, forse, per sempre. Ne hanno passate davvero tante insieme, hanno studiato, festeggiato fino all’alba, consumato pasti frugali e soprattutto hanno creato un forte legame. Ma adesso quel tempo magico sta per finire per sempre e ognuno si troverà di fronte alle proprie responsabilità, con la consapevolezza che quei tempi così belli potrebbero non tornare mai più.

La seconda fatica dietro la macchina da presa dell’angloitaliano Roan Johnson (il suo primo film era I primi della lista, datato 2011) ritrae perfettamente una generazione che sembra vivere in un limbo, muovendosi in quel tortuoso rito di passaggio che porta all’ingresso nel mondo degli adulti. Roan Johnson spazia abilmente fra guizzi divertenti e momenti più malinconici. E allora, fra paste col nulla, cibi salvati anche se scaduti, rapporti sessuali con un’anguria, scherzi, piatti lavati nella doccia perché i lavandini sono intasati, amori, piccoli screzi, lo spettatore non può non affezionarsi a questi cinque ragazzacci goliardici e nostalgici. Complimenti dunque a tutto il cast, in quanto gli attori sono davvero molto bravi e credibili nei loro ruoli.

Siamo fortunatamente ad anni luce di distanza dagli universitari rincoglioniti di Federico Moccia, perché la rappresentazione di Roan Johnson è garbata e sincera e tutti quelli che condividono o hanno condiviso durante l’università un appartamento con dei coinquilini si potranno facilmente ritrovare. Fino a qui tutto bene è una commedia sui giovani di oggi, semplice ma non banale, un ritratto vero, fatto con tanto amore. Menzione speciale per il poetico finale sospeso.

★★★½

fino-a-qui-tutto-bene-terrazzo

Share Button
The following two tabs change content below.
Nicolò Barison

Nicolò Barison

Nicolò Barison nasce a Fossano (CN), classe 1985. Grande appassionato di cinema, è redattore del sito di informazione cinematografica CineCaverna e collabora con la rivista di poesia, arte e letteratura on-line Poetarum Silva (www.poetarumsilva.com).

Be the first to comment

Leave a Reply