Kingsman – Secret Service, un cinefumetto esagerato e divertente

Share Button

Kingsman – Secret Service (Kingsman – The Secret Service)

Genere: Azione, Avventura, Commedia. Regia: Matthew Vaughn. Cast: Colin Firth, Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong, Sofia Boutella, Samuel L. Jackson, Sophie Cookson, Jack Davenport, Mark Hamill. Durata: 128 min. Anno: 2015.

“I modi definiscono l’uomo.”
Harry Hart

Kingsman – Secret Service racconta il reclutamento e la formazione di un potenziale agente segreto, Gary “Eggsy” Unwin, in un’organizzazione segreta di spionaggio. Nel frattempo l’organizzazione deve affrontare una minaccia globale da parte di un miliardario eco-terrorista.

Tratto dai fumetti della serie The Secret Service, realizzati da Mark Millar e disegnati da Dave Gibbons, il film del regista di Kick-Ass (id. 2010) e X-Men – L’inizio (X-Men: First Class, 2011) è un film ad alto tasso adrenalinico, volutamente esagerato e ricco di trovate divertenti, citazioni e colpi di scena. Ma offre anche un interessante spunto di riflessione e una “democratica” resa dei conti, nonché un cattivo che, per quanto megalomane e folle, crede di agire per il bene del pianeta, decidendo di optare per quello che per lui è il male minore.

Colin Firth è impeccabile nel ruolo di perfetta spia inglese: aspetto e modi da gentleman e grandissima efficacia nel combattimento corpo a corpo, aiutato da alcuni gadget superlativi che piacerebbero anche a James Bond. Taron Egerton è bravo nel delineare la trasformazione del giovane protagonista e Samuel L. Jackson è un ottimo villain, così pazzo da diventare quasi comico: sarebbe interessante vedere il film in lingua originale per capire la scelta dei doppiatori di farlo parlare con la zeppola. Molto azzeccato anche il cast di contorno, Mark Strong in primis, e Gazelle, l’assistente del personaggio di Jackson, una guardia del corpo micidiale con due gambe artificiali dotate di lame affilatissime.


Kingsman – Secret Service è stato proiettato in anteprima al Butt-Numb-A-Thon Film Festival il 13 dicembre 2014 e poi al Sundance Film Festival il 27 gennaio 2015. L’uscita del film, inizialmente programmata per il 24 ottobre 2014, è stata posticipata al 13 febbraio 2015 nelle sale statunitensi e al 25 febbraio nelle sale italiane.

★★★

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply