Le uscite al cinema della settimana – 22 gennaio

Share Button

Ecco le uscite al cinema di questa settimana.

Difret
La piccola rivoluzione di Hirut, ragazzina quattordicenne etiope, ha inizio quando uccide il suo aspirante futuro sposo con un fucile, liberandosi così di un rapimento, pratica quantomai usuale dalle parti di Addis Abeba. La vicenda sarà abbracciata da un avvocato che difende i diritti dei più deboli. Il film di Zeresenay Mehari è il film che ha fatto innamorare Angelina Jolie che qui ricopre il ruolo di produttore esecutivo.

Il nome del figlio
La nuova commedia di Francesca Archibugi è una rivisitazione italiana della commedia francese Una cena tra amici. Alla cena partecipano Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Micaela Ramazzotti.

John Wick
L’action con protagonista Keanu Reeves ha destato parecchio scalpore negli Stati Uniti dove è stato un discreto successo di critica e di pubblico. I registi David Leicht e Chad Stahelski dirigono la star di Matrix in un film d’azione di vendetta. Cosa succede quando una banda criminale toglie l’unico legame tra un ex super criminale e la sua ex fidanzata morta precedentemente?

Mateo
Storia drammatica del giovane Mateo, ragazzo di 16 anni, diviso tra un gruppo teatrale nel quale si inserisce e il mondo della malavita dal quale vuole scappare per sempre. Ispirato ad un personaggio vero, il il film è scritto e diretto da Maria Gamboa, per una produzione colombiana.

Minuscule – la valle delle formiche
La battaglia tra due clan di formiche per una scatola di zollette di zucchero vedrà l’intrusione di una simpatica coccinella che farà amicizia con una delle formiche guerrigliere. Arriva dal Belgio il nuovo film di animazione di Thomas Szabo e Hélène Giraud.

Piccoli Così
Un documentario per raccontare la prima lotta per la vita che compie l’uomo quando nasce prematuramente. 25 settimane di gestazione è il limite minimo per poter sopravvivere e la gioia di una nuova vita diventa battaglia per la sopravvivenza per il nascituro e di coraggio per i neogenitori. Angelo Marotta, insieme ad altri testimoni, racconta questa esperienza di vita.

Sei mai stata sulla luna?
Nuova commedia sentimentale per Paolo Genovese che questa volta racconta la vita di una supermodella, Guia, che apparentemente ha tutto, ma che si ritrova in una fattoria. Qui incontra un affascinante contadino, motore del vero amore, unica cosa che manca a Guia, ma che non sa come ottenere. Nel cast Liz Bovari, Raoul Bova, Nino Frassica, Dino Abbrescia, Neri Marcorè e Sergio Rubini.

Still Alice
Il film che sta facendo incetta di premi per la protagonista Julianne Moore, è la drammatica storia di Alice Howland, rinomata linguista riconosciuta in tutte le università degli Stati Uniti, che un giorno si accorge di soffrire di Alzheimer. Dirigono Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Il film è candidato all’Oscar per la migliore protagonista femminile.

Potete vedere le locandine cliccando sulle miniature.
Share Button
The following two tabs change content below.
Giuseppe T. Chiaramonte

Giuseppe T. Chiaramonte

Nato a Catanzaro nel 1988, vive nella provincia di Milano da sempre. Appassionato di cinema fin da piccolo capisce che vuole farne la sua vita quando vede La compagnia dell'anello. Nonostante l'imprinting col genere blockbuster, che rimane nel cuore, la conoscenza del cinema d'autore arriva qualche anno dopo grazie agli studi e ora tra i suoi registi preferiti si contano nomi come Billy Wilder, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, David Fincher e Christopher Nolan. Ma siccome nella vita è un montatore video, la vera fonte di ispirazione arriva dalla leggendaria Thelma Shoonmaker, dal maestro Walter Murch e Kirk Baxter.

Be the first to comment

Leave a Reply