Toy Story of Terror! e Toy Story: Tutto un Altro Mondo

Share Button

Negli ultimi anni la Pixar ha realizzato alcuni cortometraggi con i personaggi della trilogia di Toy Story: i Toy Story Toons, due dei quali per la televisione. Il primo, Toy Story of Terror!, ha debuttato sulla ABC il 16 ottobre 2013 e in Italia, su Disney Channel, dieci giorni dopo, mentre la messa in onda del secondo, Toy Story: Tutto un Altro Mondo, è avvenuta il 2 dicembre 2014 sulla ABC e il 24 dicembre su Disney Channel.

Toy Story of Terror 03Toy Story of Terror! (id.)
Genere: Commedia, Avventura. Regia: Angus MacLane. Cast: Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack (nella versione italiana Fabrizio Frizzi, Massimo Dapporto, Ilaria Stagni). Durata: 22 min. Anno: 2013.

Toy Story of Terror! si svolge in un motel dove avvengono fatti strani, tra cui la sparizione di alcuni dei giocattoli di Bonnie. Il corto è una divertente parodia di molti cliché dei film horror classici, ma allo stesso tempo propone il messaggio importante di credere in se stessi per superare le proprie paure. La protagonista in questo senso è la cowgirl Jessie, la quale deve vincere la propria fobia degli spazi chiusi per salvare Woody. Toy Story of Terror! ha vinto tre Annie Awards (gli Oscar del cinema d’animazione): Miglior regia in una produzione televisiva, Miglior Storyboarding in una produzione televisiva e Miglior animazione dei personaggi in una produzione televisiva.

★★★★

Toy Story That Time Forgot 01Toy Story: Tutto un Altro Mondo (Toy Story That Time Forgot)
Genere: Commedia, Avventura. Regia: Steve Purcell. Cast: Tom Hanks, Tim Allen, Kristen Schaal, Kevin McKidd (nella versione italiana Fabrizio Frizzi, Massimo Dapporto). Durata: 22 min. Anno: 2014.

Toy Story: Tutto un Altro Mondo è invece ambientato nella cameretta di un amico di Bonnie, dove alcuni dei giocattoli fanno la conoscenza di alcuni strambi Battagliosauri, i quali non sanno di essere giocattoli, un po’ come accadeva a Buzz Lightyear nel primo lungometraggio. La prima parte del corto sembra essere di puro divertimento, mentre la parte finale ci ricorda che la Pixar vuole sempre proporre anche una riflessione. In questo caso sono due i temi principali della storia: lasciar perdere i videogiochi per ritrovare la voglia di giocare di fantasia e capire che nella vita si può essere quello che si vuole, senza farsi influenzare dalle convenzioni imposte da altri. Toy Story: Tutto un Altro Mondo ha ricevuto sette nomination agli Annie Awards 2015.

★★★

Lo score di entrambi i corti è del premio Oscar Michael Giacchino, già compositore delle colonne sonore di altri film Pixar.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply