Box Office Italia, Lo Hobbit in testa con 3,6 milioni

Share Button

Lo-hobbitDurante il periodo natalizio l’affluenza nelle sale aumenta, portando benefici ad un box office non troppo entusiasmante finora. Complici le numerose nuove uscite, nello scorso week-end gli incassi totali al botteghino nostrano hanno superato i 9 milioni. A dominare la classifica è Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, capitolo conclusivo della seconda trilogia diretta da Peter Jackson. Da giovedì a domenica il film ha incassato 3,6 milioni di euro, cifra che sale a 4,5 milioni se si aggiungono i guadagni di mercoledì. Distribuito in in 646 sale, il film ha inoltre registrato la migliore media per sala della classifica, pari a 5669 euro. Un Viaggio Inaspettato esordì in Italia con un incasso di 4,2 milioni (12,8 totali), mentre La Desolazione di Smaug non superò i 3,6 milioni di euro nel primo week-end (16,4 totali). Il paragone con La Battaglia delle Cinque Armate non risulta immediato, in quanto i primi due episodi della trilogia uscirono di giovedì, il week-end precedente a quello prenatalizio.

In seconda posizione troviamo Il ricco, il povero e il maggiordomo (1,5 milioni), che al momento è la commedia natalizia di maggior successo: in due settimane di programmazione, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo ha portato a casa 4,4 milioni euro. Big Hero 6 inizia la sua corsa in terza posizione con 1,1 milioni di euro, risultato buono ma al di sotto degli standard per un film della Disney: un anno fa Frozen esordì con 2,3 milioni di euro. L’amore bugiardo – Gone Girl (le recensioni di Giuseppe Chiaramonte e Michele Giacci) parte in quarta posizione con un guadagno prossimo al milione. A seguire, fanno la loro apparizione in classifica Un Natale stupefacente (790 mila euro) e Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores (660 mila euro); il film supereroistico del regista di Educazione Siberiana non ha riscosso il successo sperato. Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà di Ken Loach (qui la nostra recensione) ha debuttato  in nona posizione con 154 mila euro.

A seguire, la top ten italiana da giovedì 18 a domenica 21 dicembre:

1. Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (3,6 milioni di euro; totale: 4,5 milioni di euro) !
2. Il ricco, il povero e il maggiordomo (1,5 milioni di euro; totale: 4,4 milioni di euro) –
3. Big Hero 6 (1,1 milioni di euro) !
4. L’amore bugiardo – Gone Girl (905 mila euro) !
5. Un Natale stupefacente (790 mila euro) !
6. Il ragazzo invisibile (658 mila euro) !
7. Ma tu di che segno 6? (491 mila euro; totale: 1,8 mila euro) –
8. I pinguini di Madagascar (156 mila euro: totale: 7,3 milioni di euro) –
9. Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà (156 mila euro) !
10. Magic in the Moonlight (145 mila euro; totale: 3,2 milioni di euro) –

Leggenda per il confronto con i dati della precedente rilevazione:

! New entry
+ In salita
– In discesa
= Posizione stazionaria

Share Button
The following two tabs change content below.
Valentino Zona

Valentino Zona

Nato a Napoli nel 1990, Valentino Zona è un appassionato di cinema, letteratura e fumetti. È un fervente estimatore del patrimonio culturale partenopeo, di cui auspica la corretta valorizzazione. Studia Giurisprudenza alla Federico II di Napoli.

Be the first to comment

Leave a Reply