Tolkien, Dome Karukoski dirigerà un biopic sull’autore de Il Signore degli Anelli

Share Button

Stando a quanto riferito da Deadline, è in preparazione un nuovo biopic su J.R.R. Tolkien, celebre scrittore britannico conosciuto soprattutto per le sue opere ambientate nella Terra di Mezzo.

Alla regia del film biografico, intitolato Tolkien, ci sarà Dome Karukoski (Lapland Odyssey, Tom of Finland), mentre della produzione si sta occupando Chernin Entertainment con Fox Searchlight.

La sceneggiatura di David Gleeson e Stephen Baresford ripercorre gli anni in cui il giovane Tolkien, orfano di entrambi i genitori, trova l’amicizia, l’amore e l’ispirazione artistica grazie a un gruppo di studenti emarginati. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale genera intorno a lui uno scenario di morte e distruzione, rischiando così di far sciogliere la “compagnia”. Tali esperienze ispirarono lo scrittore a scrivere le sue più famose opere letterarie.

J.R.R. Tolkien fu segnalato alla giuria del Premio Nobel per la letteratura, ma quest’ultima non riconobbe il grande spessore dei suoi lavori. Col tempo, però, i libri dello scrittore hanno guadagnato sempre maggiore popolarità al punto da renderlo uno degli autori più influenti del ‘900.

Share Button
The following two tabs change content below.
Valentino Zona

Valentino Zona

Nato a Napoli nel 1990, Valentino Zona è un appassionato di cinema, letteratura e fumetti. È un fervente estimatore del patrimonio culturale partenopeo, di cui auspica la corretta valorizzazione. Studia Giurisprudenza alla Federico II di Napoli.

Be the first to comment

Leave a Reply