View Conference, uno sguardo al futuro della computer grafica

Share Button

Si svolgerà a Torino dal 24 al 28 ottobre la diciassettesima edizione di View Conference, evento imprescindibile per tutti gli appassionati di computer grafica. Il programma, variegato come al solito, si preannuncia ricco di anteprime e incontri con gli esperti del settore, a cui vanno ad aggiungersi gli immancabili workshop.

Sausage PartyTra gli ospiti di quest’anno vi segnaliamo la presenza di Byron Howard, co-regista di Bolt – Un eroe a quattro zampe (Bolt, 2008), Rapunzel – L’intreccio della torre (Tangled, 2010) e Zootropolis (Zootopia, 2016), il quale parteciperà alla conferenza Realizzare Zootropolis e terrà un workshop dal titolo Il DNA della Disney Character Design. Anche Conrad Vernon, co-regista di Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia (Sausage Party, 2016) terrà un workshop, Storyboard Pitching, e durante la conferenza Dirigere una carriera mostrerà alcune immagini del film d’animazione per adulti Sony Pictures Animation, in uscita il 31 ottobre.

Entrambi parteciperanno inoltre al talk collettivo Lo storytelling nell’era digitale: film contro serie TV, insieme a Simone Giampaolo, regista e CG generalist nella divisione commerciale di Blue-Zoo Animation, e Chris Perry, professore associato di Media Arts and Sciences presso l’Hampshire College e vincitore di un Oscar tecnico per il software di animazione sviluppato al Rhythm & Hues Studios.

Dai Pixar Animation Studios ci sarà il direttore della fotografia Sharon Calahan, la quale spiegherà Il Visual Design de “Il viaggio di Arlo e sarà la protagonista di un workshop intitolato Storytelling con la luce, e John Halstead, il supervisore alla direzione tecnica di Alla ricerca di Dory (Finding Dory, 2016), il quale svelerà i segreti della realizzazione del polpo del film nel talk Alla ricerca di Hank.

Altri due ospiti di rilievo sono Mike Mitchell e Walt Dohrn: i registi di Trolls (id. 2016), al cinema dal 27 ottobre, racconteranno il processo di sviluppo della storia e dello stile visivo del film DreamWorks Animation.

Zootropolis

Ma non solo, perché View Conference è anche View Fest, un festival che avrà luogo al Cinema Massimo dal 21 al 23 ottobre. Ci sarà, tra gli altri, l’anteprima italiana di Sausage Party, la proiezione gratuita di Zootropolis, venti minuti in anteprima del film Loving Vincent e l’anteprima italiana di Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings, 2016), film d’animazione in stop-motion prodotto dallo studio Laika.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato di View Conference 2016, vi invito a consultare il sito della manifestazione qui.

Share Button
The following two tabs change content below.
Virgilia Bertolotto

Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio. Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre fanpage su Facebook (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e si diletta nel montaggio di filmati. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply