Box Office Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo vincono il weekend

Share Button

il-ricco-il-povero-il-maggiordomoComincia ufficialmente in Italia la stagione cinematografica natalizia, ricca anche quest’anno di film che si contenderanno i gradini del podio al box office nostrano. Il ricco, il povero e il maggiordomo, la nuova commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, è in testa alla top ten dei film più visti da giovedì a domenica con un incasso di 2,3 milioni di euro e la migliore media per sala della classifica (4.664 euro distribuiti in 494 sale). Risultato, questo, di poco inferiore a quello conseguito nel weekend d’esordio da La Banda dei Babbi Natale (2,5 milioni di euro), che chiuse la propria corsa con oltre 21 milioni di euro. Considerata l’agguerrita concorrenza in arrivo, per il trio comico non sarà affatto facile eguagliare il successo della precedente fatica.

In seconda posizione troviamo Ma tu di che segno 6?, commedia natalizia di Neri Parenti, con poco più di un milione di euro. Magic in the Moonlight di Woody Allen (qui la nostra recensione) scende in terza posizione con un guadagno di 787 mila euro, avvicinandosi al traguardo dei 3 milioni complessivi. Dopo due settimane di dominio, I pinguini di Madagascar lasciano la vetta e scivolano al quarto posto con 716 mila euro per un totale di 7 milioni. A seguire, tre commedie: Scemo & più scemo 2 (462 mila euro), film con Jim Carey e Jeff Daniels; Scusate se esisto! (336 mila euro), la commedia con Paola Cortellesi e Raoul Bova; e la new entry Storie pazzesche di Damián Szifron (242 mila euro). Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 1 (qui la nostra recensione) e Interstellar, rispettivamente secondo e primo incasso della stagione, si apprestano a lasciare la top ten. Ogni maledetto Natale (qui la nostra recensione) è decimo con 186 mila euro ed un totale di due milioni.

A seguire, la top ten italiana da giovedì 11 a domenica 14 dicembre 2014:

1. Il ricco, il povero e il maggiordomo (2,3 milioni di euro) !
2. Ma tu di che segno 6? (1 milione di euro) !
3. Magic in the Moonlight (787 mila euro; totale: 2,8 milioni di euro) –
4. I pinguini di Madagascar (716 mila euro; totale: 7 milioni di euro) –
5. Scemo & più scemo 2 (462 mila euro; totale: 2,5 milioni di euro) –
6. Scusate se esisto! (336 mila euro; totale: 5,2 milioni di euro) –
7. Storie pazzesche (242 mila euro) !
8. Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 (226 mila euro; totale: 8,7 milioni di euro) –
9. Interstellar (199 mila euro; totale: 10,4 milioni di euro) –
10. Ogni maledetto Natale (186 mila euro; 2 milioni di euro) –

Leggenda per il confronto con i dati della precedente rilevazione:

! New entry
+ In salita
– In discesa
= Posizione stazionaria

Share Button
The following two tabs change content below.
Valentino Zona

Valentino Zona

Nato a Napoli nel 1990, Valentino Zona è un appassionato di cinema, letteratura e fumetti. Ama il patrimonio culturale partenopeo, di cui auspica la corretta valorizzazione. Studia Giurisprudenza alla Federico II di Napoli.

Be the first to comment

Leave a Reply