
Vincent Cassel, intervistato a Roma dall’AdnKronos in occasione dell’uscita in Italia del suo ultimo film Un momento di follia, nelle sale dal 24 marzo, non ha usato parole dolci nei confronti del doppiaggio italiano. L’attore francese ha affermato che “In Italia è complicato vedere un film in lingua originale, perché i doppiatori qui sono una Mafia“. Cassel ha proseguito chiarendo che “Il doppiaggio c’è anche in Francia, ma i doppiatori non hanno il potere come se fossero loro che fanno il cinema, ci sono i creatori e i doppiatori, i doppiatori fanno il doppiaggio. Quando c’è uno sciopero dei doppiatori il cinema non si ferma”.
Non sono mancate le repliche immediate da parte di Roberto Pedicini, la voce italiana che ha doppiato più spesso Cassel (nove volte, ma non in questo film): “Posso capire che da attore Cassel preferirebbe venir fuori con la sua voce ma parlare di mafia dei doppiatori mi pare fuori luogo. Non sono mica i doppiatori a decidere se un film verrà doppiato! (…) La questione è una sola: in Italia per far vedere un film al pubblico più ampio possibile bisogna doppiarlo. Se non fosse doppiato anche il film di Cassel verrebbe visto da molte meno persone. Non è che sono i doppiatori a decidere se i film vengono doppiati: è la diffusione delle lingue tra gli italiani che lo determina. Insomma, rispetto le sue parole, come ho rispettato anche quelle di Gabriele Muccino quando anche lui polemizzò coi doppiatori, ma non sono d’accordo.”
E voi da che parte state? Cosa ne pensate dei doppiatori italiani? Siete favorevoli al doppiaggio o preferite vedere i film in lingua originale con sottotitoli?
Fonte: adnkronos
More from my site

Nicolò Barison

Ultimi post di Nicolò Barison (vedi tutti)
- Trainspotting 2, il cast originale ritorna nel teaser trailer! - 26 Luglio 2016
- Safari, teaser trailer del nuovo film di Ulrich Seidl - 26 Luglio 2016
- The Young Pope, Jude Law è il Papa nel teaser trailer della serie di Paolo Sorrentino - 15 Giugno 2016
- Yoga e wurstel nazisti nel nuovo trailer di Yoga Hosers di Kevin Smith - 8 Giugno 2016
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.