The Revenant by Tarkovsky, un videoconfronto con il cinema di Andrej Tarkovsky

Share Button

Un lettore ci ha segnalato questo interessante video.

Misha Petrick è un addetto alla post produzione russo ed è attivo su internet con il suo canale Vimeo e Youtube con il nome utente di The Petrick dove realizza video supercut sul cinema. Di recente ha realizzato un video di comparazione tra l’ultima fatica di Alejandro Gonzáles Iñarritu, Revenant – Redivivo (qui i nostri pareri), e il cinema di Andrej Tarkovskij.

Il confronto si basa su diciassette inquadrature e la somiglianza è impressionante. I film dai quali il regista messicano ha attinto sono i seguenti: L’infanzia di Ivan (1962), Andrej Rublëv (1966), Lo specchio (1974), Stalker (1979)  e Nostalghia (1983).

Potete ammirare il video qui sotto:

Share Button
The following two tabs change content below.
Giuseppe T. Chiaramonte

Giuseppe T. Chiaramonte

Nato a Catanzaro nel 1988, vive nella provincia di Milano da sempre. Appassionato di cinema fin da piccolo capisce che vuole farne la sua vita quando vede La compagnia dell'anello. Nonostante l'imprinting col genere blockbuster, che rimane nel cuore, la conoscenza del cinema d'autore arriva qualche anno dopo grazie agli studi e ora tra i suoi registi preferiti si contano nomi come Billy Wilder, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, David Fincher e Christopher Nolan. Ma siccome nella vita è un montatore video, la vera fonte di ispirazione arriva dalla leggendaria Thelma Shoonmaker, dal maestro Walter Murch e Kirk Baxter.

Be the first to comment

Leave a Reply