Giuseppe Tornatore insignito di un dottorato honoris causa

Share Button

Esce oggi nei cinema La Corrispondenza,  nuova pellicola di Giuseppe Tornatore che vede protagonisti Jeremy Irons e Olga Kurylenko.

E proprio in concomitanza con l’arrivo nelle sale dell’ultima opera del regista premio Oscar, giunge la notizia che Tornatore verrà insignito di un dottorato honoris causa  presso l’Università di Messina.
Il Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche gli verrà consegnato il 21 gennaio, presso l’Aula Magna del Rettorato, dove il regista terrà poi la lectio doctoralis “La via delle immagini”.

Nella motivazione per la consegna di quest’onoreficenza si legge:

La filmografia di Tornatore – è alla confluenza delle molteplici direttrici di ricerca del Dottorato: dalla storia, sempre nel cuore di ogni pellicola, alla letteratura che sostiene anche strutturalmente la narrazione, dalla geografia che popola di luoghi e paesaggi reali e immaginari i racconti, alla stessa archeologia, apparentemente più distante, ma in realtà onnipresente come scienza della memoria nella società in cui operiamo; si aggiunga l’interesse che l’universo dei linguaggi filmici e i molteplici registri retorici della comunicazione, ma anche i complessi e articolati risvolti antropologici, suscitano in varie aree scientifiche del Dottorato.

Fonte: LaProvinciaDiMessina

Share Button
The following two tabs change content below.

Be the first to comment

Leave a Reply